Impressioni di Solda in Trentino
Ecco a voi: il mondo dell'Ortles
Adagiato in un incantevole paesaggio di montagna, attorniato dai possenti monti Zebrù, dalla Vetta del Gran Zebrù, dall'imponente Ortles, conquistato la prima volta da Josef Pichler, nel 1804, Solda, il piccolo paese di villeggiatura è un vero e proprio paradiso anche per gli amanti della natura. In un contesto montano così incantevole e straordinario, tranquille passeggiate o facili escursioni si trasformano in un'esperienza indimenticabile. Agli alpinisti più “tranquilli”, così come a quelli più esperti, Solda offre innumerevoli opportunità per dare libero sfogo alla loro più grande passione.
Avventurose alte vie, emozionanti percorsi d'arrampicata e naturalmente il “Re Ortles“, al cui magico fascino nessuno riesce a sottrarsi, garantiscono ogni sorta di diversità e di avventura – una zona di villeggiatura che parla a gran voce al cuore degli scalatori.
Le regioni di alta montagna offrono naturalmente agli amanti degli sport invernali il contesto ideale per divertirsi praticando lo sci alpinismo, lo snowboard o lo sci di fondo. A differenza di altre località, Solda in Val Venosta offre anche d'inverno quiete e relax. Il famoso comprensorio sciistico estivo di Passo Stelvio consente ai suoi visitatori di divertirsi senza limiti sulla neve anche nel periodo più caldo dell'anno.
Chi si reca a Solda non solo per l'imponente Ortles, bensì anche alla ricerca di altre bellezze da fotografare, troverà gli yak tibetani insediati da Reinhold Messner come interessante soggetto per una bella istantanea.