expand_less

 

Trovate il vostro alloggio...

Il marmo di Lasa – noto in tutto il mondo

L'oro bianco della Val Venosta

Il marmo di Lasa, la bianca pietra scavata dai monti della Val Venosta, è apprezzato in tutto il mondo, soprattutto per il suo immacolato candore e la sua struttura estremamente omogenea.

scopri di più

Marmo di Lasa

I migliori alloggi in Val Venosta 2021

Tutti gli hotel Tutti gli appartamenti Agriturismo

 

Impressioni

 

Storia & Tecnica

Già nel Seicento l'estrazione di questo prezioso “oro bianco” comportava non pochi rischi, visto che i pesanti blocchi perforati a mano, scissi con cunei lignei intrisi d'acqua e squadrati a mano dovevano essere faticosamente trasportati dalle cave d'altura fino al fondovalle. Oggi ci pensano sofisticati attrezzi e macchinari idraulici e pneumatici a tagliare i blocchi, a conferirgli la forma desiderata e convogliarli lungo una cremagliera elettrica a scartamento ridotto fino al grande deposito accanto allo stabilimento che domina il panorama di Lasa e dove vengono trasformati in una successiva serie di fasi lavorative. Una volta invece, i blocchi dovevano essere trascinati a valle su grandi tronchi di larice scolpiti a mo' di giganteschi pattini.

 

Marmo di Lasa: Progetti e Opere

Per secoli il Marmo di Lasa è stato impiegato in tutta Europa per la realizzazione di pregiatissime strutture architettoniche, E tuttora è usato in tutto il mondo per l'arredo di pregiati ambienti interni e soprattutto per bagni di grande lusso. È anche particolarmente apprezzato da artisti e architetti per la sua grande durezza e l'eccellente resistenza agli agenti atmosferici.
Tra le opere più famose sono:

  • checkil monumento del generale Moltke a Berlino
  • checkla monumentale fontana di Pallade Atena davanti al Parlamento di Vienna
  • checkil monumento della Regina Vittoria di fronte a Buckingham Palace a Londra
  • checkil David di Michelangelo a Firenze
  • checkil monumento di Heinrich Heine a New York
  • checkla nuova stazione della metropolitana presso Ground Zero, World Trade Center Transportation Hub

Altri consigli per indimenticabili giornate di vacanza ...