Ferie nella Val Venosta
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti Deutsch
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
in Val Venosta
Alloggi:
 

Newsletter

E-Mail

Previsioni meteo

17.12
18.12
19.12

VIVOValVenosta Vi da informazioni sull'area vacanze Val Venosta.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio

Contatto

SoldaIl Parco Nazionale dello Stelvio, tedesco Nationalpark Stilfser Joch, è situato nel cuore delle Alpi centrali e comprende l'intero massiccio montuoso dell'Ortles-Cevedale. Si estende su una superficie di circa 135.000 ettari. Il territorio protetto confina a nord con il Parco Nazionale svizzero dell'Engadina ed a sud con il Parco regionale dell'Adamello in Lombardia.

Già nel 1934 vennero messi sotto protezione 96.000 ettari, nel 1977 il Parco fu ampliato fino ad assumere le dimensioni odierne.

Monte CermignaLa vegetazione è particolarmente varia grazie alla notevole escursione altimetrica. Il bosco di conifere è formato da abeti rossi, larici e pini cembri. Al di sopra di questa fascia troviamo gli arbusti nani delle praterie alpine ed i pascoli disseminati di veri gioielli floreali come la nigritella, l'arnica e la stella alpina. Più in alto, su morene e terreni nivali, troviamo la linaria alpina ed il ranuncolo dei ghiacciai, un vero specialista della sopravvivenza che fiorisce fino al oltre 3.500 m di quota.

In questo ambiente vivono anche numerosissimi mammiferi come il cervo, il capriolo, il camoscio, la volpe, la martora, lo stambecco in Lombardia. Altrettanto ricca di specie è l'avifauna, tra cui spiccano l'aquila reale, il gufo reale e il gallo cedrone.

Contatto:

Parco Nazionale dello Stelvio
Piazza Municipio, 1
39020 Glorenza
tel. 0473 830430
www.parcs.it

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: SiMedia/Martin Mair (sinistra) & Gerda Hoffer (destra)

Aziende top Valvenosta

Top Residence Kurz ***
Val Senales

Aktiv- & Wellnesshotel Zentral ****
Prato allo Stelvio

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Direttiva privacy

Il Parco Nazionale dello Stelvio, al quale appartiene anche l'Ortles e il gruppo del Cevedale, è stato messo sotto protezione già nel 1934.