Ferie nella Val Venosta
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti Deutsch
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
in Val Venosta
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

20.11
21.11
22.11

VIVOValVenosta Vi da informazioni sull'area vacanze Val Venosta.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Marmo di Lasa

Il marmo di Lasa

Marmo di LasaIl marmo di Lasa, la bianca pietra scavata dai monti della Val Venosta, è apprezzato in tutto il mondo, soprattutto per il suo immacolato candore e la sua struttura estremamente omogenea.

Per secoli è stato impiegato in tutta Europa per la realizzazione di pregiatissime strutture architettoniche, come ad esempio quelle a Castel Tirolo, e grandi monumenti storici tra cui la statua di Walther von der Vogelweide a Bolzano e la fontana dedicata a Pallade Atena dinnanzi al palazzo del parlamento di Vienna. E tuttora è usato in tutto il mondo per l'arredo di pregiati ambienti interni e soprattutto per bagni di grande lusso.

Marmo di Lasa in Val VenostaGià nel Seicento l'estrazione di questo prezioso “oro bianco” comportava non pochi rischi, visto che i pesanti blocchi perforati a mano, scissi con cunei lignei intrisi d'acqua e squadrati a mano dovevano essere faticosamente trasportati dalle cave d'altura fino al fondovalle. Oggi ci pensano sofisticati attrezzi e macchinari idraulici e pneumatici a tagliare i blocchi, a conferirgli la forma desiderata e convogliarli lungo una cremagliera elettrica a scartamento ridotto fino al grande deposito accanto allo stabilimento che domina il panorama di Lasa e dove vengono trasformati in una successiva serie di fasi lavorative. Una volta invece, i blocchi dovevano essere trascinati a valle su grandi tronchi di larice scolpiti a mo' di giganteschi pattini.

Oltre ad essere uno dei marmi bianchi più omogenei e lisci, quello di Lasa è anche particolarmente apprezzato da artisti e architetti per la sua grande durezza e l'eccellente resistenza agli agenti atmosferici.

Ulteriori utili link riguardo il marmo di Lasa in Val Venosta:

  • Anche Wikipedia, l'enciclopedia libera, offre tante interessanti informazioni sul marmo di Lasa .
  • Qui è possibile arrivare sul sito ufficiale del marmo di Lasa .

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: Consorzio Turistico Val Venosta

Aziende top Valvenosta

Alpin & Relax Hotel Das Gerstl ****s
Malles

Top Residence Kurz ***
Val Senales

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

È di colore bianco puro, estremamente resistente alle temperature, e indispensabile nel settore delle costruzioni, dell'architettura e dell'arte: il marmo di Lasa.