Ferie nella Val Venosta
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti Deutsch
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
in Val Venosta
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

20.11
21.11
22.11

VIVOValVenosta Vi da informazioni sull'area vacanze Val Venosta.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Chiesa di San Giovanni a Tubre

La chiesa di San Giovanni a Tubre in Val Monastero

L'ospizio di San Giovanni nell'alta Val Venosta

Contatto

Chiesa San Giovanni a Tubre in Val Monastero

Al confine con l'Engadina in Svizzera, nella parte occidentale della Val Venosta in Alto Adige, si trova il paese di Tubre in Val Monastero. Questo curato comune di montagna é ricco di chiese di diverse epoche e impressiona con tanti monumenti sottoposti alla tutela architettonica. Uno di questi è la chiesa di San Giovanni, tedesco St.-Johann-Kirche, che si trova all'inizio del paese. È una meravigliosa testimonianza dell'epoca romana ed è stata inserita nel progetto „Scalinate verso il cielo“, progetto comune tra l'Engadina, il Trentino e l'Alto Adige.

Il fondamento per la costruzione di questo luogo di cultura sono stati degli elementi murali esistenti di un convento Benedettino menzionato nel 9° secolo e distrutto attorno al 1130. Di questo testimonia anche la pianta straordinaria a forma di croce greca. Già prima del 1220 è stata costruita la gran parte della chiesa di San Giovanni in Val Monastero. Sull'avancorpo occidentale troviamo una facciata di conci e una larga porta con tre arcate a sesto ribassato. La parte centrale del complesso è accessibile tramite un portico costruito su due piani. Dal 1300 il portico superiore fungeva da dormitorio e quello inferiore da soggiorno ai pellegrini dell'ospizio diretto dall'Ordine Gerosolimitano. Anche la sagrestia e le abitazioni facevano parte dell'ospizio.

Straordinario ciclo di affreschi

L'affresco di San Cristoforo sul lato nord, che è al contempo il più antico ritratto di San Cristoforo in Tirolo, ha dato il nome a questa chiesa. Non è solamente il ritratto più antico ma anche l'immagine più grande di San Cristoforo nell'arco alpino. Gli affreschi romanici ampliamente conservati sulla parete sud e sul soffitto a volta che illustrano fra l'altro il battesimo di Gesù, Mosè come legislatore, Cristo tra Maria e Giovanni come anche tanti cavalieri, principi, nobili e contadini sono tutti dello stesso artista della Val Venosta. Nel foyer superiore si trova un ciclo di affreschi gotico della fine del 14° secolo.

Nel 17° secolo la chiesa era in possesso dei Conti Hendl e attorno al 1837 l'ex ospizio di San Giovanni è stato acquistato dal comune di Tubre in Val Monastero. Oggi la chiesa di San Giovanni, uno dei monumenti più antichi del comune, è una vera testimonianza del passato.

Contatto:

Associazione Turistica Tubre
Casa comunale
I-39020 Tubre in Val Monastero
Tel. 0473 737080
Fax 0473 832000
www.taufers.org

Ulteriori utili link riguardo la chiesa di San Giovanni in Val Venosta:

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: Associazione Turistica Tubre in Val Monastero

Aziende top Valvenosta

Alpin & Relax Hotel Das Gerstl ****s
Malles

Top Residence Kurz ***
Val Senales

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

La chiesa di San Giovanni a Tubre in Val Monastero è una meta molto amata e frequentata da tutti coloro che si interessano per la religione e la cultura.