Ferie nella Val Venosta
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti Deutsch
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
in Val Venosta
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

21.11
22.11
23.11

VIVOValVenosta Vi da informazioni sull'area vacanze Val Venosta.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > Il sentiero delle ore in Val Monastero

Il sentiero delle ore in Val Monastero

Contatto

Il sentiero delle ore in Val Monastero

Tubre in Val Monastero è il comune più occidentale dell'Alto Adige ed è situato lungo il sentiero delle ore all'inizio della Val Monastero. Dal punto di vista geografico questa valle lunga 25 km appartiene alla Val Venosta, anche se due terzi della valle si trovano in Svizzera.

Oltre il confine di stato il sentiero delle ore, tedesco Stundenweg, collega l'Abbazia di Monte Maria a Malles con il Monastero di San Giovanni a Müstair in Svizzera. I 17 km di questo sentiero leggermente collinoso si trovano lontano dalla civiltà e invitano l'escursionista a staccarsi dalla quotidianità e a ritrovare il proprio equilibrio interiore. Durante la gita di 6 ore il visitatore si occupa di temi culturali, storici, scientifici e spirituali attraverso 24 tavole a colori con testi e immagini che spiegano il concetto del sentiero delle ore. Il paesaggio vario, il cammino lungo le siepi, la steppa, i Waale e i boschi e il gioco di colori delle singole stagioni, soprattutto in primavera ed autunno, invitano il camminatore ad entrare in contatto con se stesso e a percepire le sensazioni di questa romantica passeggiata. Soprattutto la vista su paesi, aree umide e opere d’arte in valle e il panorama verso il gruppo dell'Ortles, le Alpi dell'Ötztal e le imponenti „Dolomiti svizzere“ vi fanno sentire un bel po' più vicini al cielo. Indimenticabili sono anche gli alberi imponenti che il camminatore incontra lungo il sentiero.

Una breve descrizione del sentiero

Partendo dall'Abbazia di Monte Maria (1164) si passa davanti alla segheria del monastero e si prosegue sul „Schleiser Trail“ sopra il maso Poster in direzione Rifugio di Lovarei. Camminando sul canale d'irrigazione „Tschenel Waal“ si attraversa un paesaggio collinoso fino a raggiungere le rovine di Castel Rotondo, passata la segheria veneziana si giunge al confine di stato. Il cammino sul lato svizzero attraversa prati di malga in fiore conducendo al Monastero San Giovanni in stile romanico a Müstair.

La camminata può essere superata in un unico giorno oppure essere suddivisa in più tappe. Complessivamente bisogna superare 400 m di dislivello. Il sentiero delle ore è ottimamente segnalato e suddiviso in più tappe, si presta anche per famiglie con bambini. Buone scarpe, giacca a vento, merenda al sacco e un passaporto o la carta d'identità validi appartengono all'equipaggiamento di base. Accessi al sentiero delle ore sono possibili all'Abbazia di Monte Maria (I), a Clusio (I), a Laudes (I), a Tubre (I) e a Müstair (CH).

Da maggio a ottobre è possibile partecipare ad un'escursione guidata.

Contatto:

Regione turistica Alta Venosta Vacanze
Via S. Benedetto 1
39024 Malles
Tel.: 0473 831190
Fax: 0473 831901
www.ferienregion-obervinschgau.it

Ulteriori interessanti link riguardo al sentiero delle ore:

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: Associazione Turistica Tubre in Val Monastero

Aziende top Valvenosta

Alpin & Relax Hotel Das Gerstl ****s
Malles

Top Residence Kurz ***
Val Senales

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Momenti di riflessione e uno splendido scenario naturale vi regala il sentiero delle ore in Val Monastero - un'escursione davvero particolare in Val Venosta.