Ferie nella Val Venosta
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel motociclisti Hotel escursionisti Deutsch
Hotel per sciatori Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per ciclisti Hotel per motociclisti Hotel per escursionisti Scoprite le offerte vacanza
in Val Venosta
Alloggi:
 

Newsletter

Nome
E-Mail

Previsioni meteo

21.11
22.11
23.11

VIVOValVenosta Vi da informazioni sull'area vacanze Val Venosta.

Editoria | Cookie

Part. IVA IT02365710215

> > > „Scheibenschlagen“

Il „Scheibenschlagen“ nella Val Venosta

Contatto

FuocoL'usanza del „Scheibenschlagen“ è una tradizione molto vecchia che viene manifestato la prima domenica di quaresima a Tubre in Val Monastero e nei paesi da Silandro fino a Valles, Val Venosta.

Durante la settimana prima della prima domenica di quaresima la gioventù maschile della Val Venosta è impegnata in una singolare attività: viene raccolto legno e paglia e vengono preparati pezzi di tronco di circa 20 – 25 cm, che vengono poi segati in dischi di due centimetri di larghezza con un foro nel centro.

Per la prima domenica di quaresima poi, vengono preparati i pali alti avvolti in paglia, i cosiddetti “Hex”, “Larmstange” o “Kasfängga”, che nell'immaginario collettivo rappresentano maschilità e femminilità. All'imbrunire i giovani uomini, con i dischi in mano, si dirigono verso la “hex”, che poi verrà bruciata. L'accensione del fuoco rappresenta il momento massimo del rituale, che si compie urlando, perché si pensa che originariamente questo baccano servisse ad allontanare i demoni. Il rogo della strega viene seguito con molta attenzione, perché se i maschi di un paese vicino riuscissero a bruciare la strega prima di loro, ciò sarebbe motivo di grande vergogna.

„Scheibenschlagen“ in Val VenostaSuccessivamente vengono accesi i dischi in legno e tenuti sul fuoco grazie a bastoni flessibili in noce. Quando la superficie dei dischi è bruciata, vengono ritirati dal fuoco e fatti ondeggiare in circolo fino a quando non diventano brace. Durante questa oscillazione viene recitata una rima come auspicio di fertilità e per benedire il raccolto.

Alla fine, il disco incandescente viene posato su una tavola o su una pietra e colpito bruscamente, spezzando così la forma originale in diversi e multiformi pezzi che volano via, formando una freccia luminosa nell'oscurità. Se l'effetto ottico è riuscito, allora si dice che questo disco se né è andato via bene.

Questo culto alla fertilità e al buon raccolto ha anche una parte intrinseca di natura erotica: molti di questi dischi sono infatti dedicati alle coppie di innamorati, tanto a quelle ufficiale che a quelle coppie che s'incontrano di nascosto.

Contatto:

Area Vacanze Val Venosta
Via Cappuccini 10
39028 Silandro
tel 0473 620480

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: SiMedia

Aziende top Valvenosta

Alpin & Relax Hotel Das Gerstl ****s
Malles

Top Residence Kurz ***
Val Senales

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

In Val Venosta tuttoggi si festeggiano vecchie usanze e tradizioni, come per esempio il "Scheibenschlagen", ogni prima domenica di quaresima.