Ferie nella Val Venosta
Benessere Famiglie Moto Estate attiva Inverno attivo Consigli e dritte Val Venosta DE   |  EN |  CZ  |  NL  |  PL
Benessere hotel Famiglie hotel Moto hotel Estate attiva hotel Inverno attivo hotel Consigli e dritte hotel Ricerca veloce aziende
  
Alloggi:

Newsletter

Nome
E-Mail

La nostra ultima newsletter

Previsioni meteo

21.05
22.05
23.05
Alto Adige
 

Informazioni sull'area di vacanze Val Venosta.

Editoria SiMedia

Part. IVA IT02365710215

Informazioni in lingua tedesca sul Vinschgau.

<<

dal al

>>

indietro


Coppa del mondo di scialpinismo in val Martello


In questa stagione la Coppa del Mondo di scialpinismo sbarcherà per la prima volta in Alto Adige e precisamente in Val Martello, la valle laterale della Val Venosta, dove il 6 marzo 2011 si svolgerà il Trofeo Marmotta quale quinta e penultima prova della Coppa del Mondo 2011 di scialpinismo.

Già disputato come Campionato italiano nel 2009 e come prova dell’Austria Skitour Cup nel marzo scorso, il Trofeo Marmotta si trasforma così in un evento sportivo internazionale di massimo livello.
A darsi appuntamento in mezzo al magnifico paesaggio del Parco Nazionale dello Stelvio saranno quindi i migliori atleti della specialitità provenienti da tutto il mondo che dovranno cimentarsi su un percorso lungo 14,5 km e con un dislivello di ben 1.720 metri. Percorso il cui tracciato non si differenzia molto da quello dell’anno scorso giudicato più che adatto e molto attraente dall’ISMF, la federazione internazionale di scialpinismo. Come al solito, la partenza avverrà in mass start nei pressi dell’ex Hotel Paradiso in fondo alla Val Martello. Dopo una prima salita, di un quarto d’ora circa, con le pelli sotto le solette, gli atleti dovranno slacciarsi gli sci e portarseli in spalla per superare in assetto alpinistico un passaggio tutt’altro che facile. Seguirà quindi la lunga ascesa verso la Cima Marmotta che ha dato il suo nome all’ambito trofeo. Prima di raggiungere la vetta, dopo aver già superato più di 1.000 metri di dislivello, i concorrenti affronteranno una prima discesa per quindi risalire di nuovo in direzione di Cima Venezia e Punta Martello a quota 3.290 metri, salita che supera altri 783 metri di dislivello e che è intervallata da un ulteriore tratto alpinistico molto impegnativo. Poco sotto la vetta inizierà quindi la seconda discesa, quella finale che riporterà gli atleti giù fino al traguardo.
Per quel che riguarda il percorso femminile, utilizzato anche per le gare delle categorie cadetti e juniores, il tracciato sarà meno lungo e supererà un dislivello di 1.200 metri.

Oltre a rappresentare gara di Coppa del Mondo, anche quest’anno il Trofeo Marmotta continuerà a rimanere prova valida sia per l’Austria Skitour Cup che per la Coppa Alto Adige.

Anche quest’anno il comitato d’organizzazione del Trofeo Marmotta è capeggiato da Egon Eberhöfer quale responsabile della corsa e da Georg Altstätter, presidente del comitato e tra l’altro responsabile pure della IBU-Cup, la gara di biathlon che si svolgerà il prossimo 11 e il 12 di dicembre 2010.

Va da sé che l’intera Val Martello è già pronta ad afforntare con grande impegno ed entusiasmo questa nuova stagione invernale così densa di grandi affascinanti eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Foto: Consorzio Turistico Val Venosta


Categorie: sport | vacanze | sci d'alpinismo | attività invernali | montagne

Ulteriori risultati sul tema:

Scalata Cima Coppi
Il Castel Coira presso Sluderno
13° Giro Lago di Resia
Giochi Cavallereschi in Val Venosta

Aziende top Valvenosta

Aktiv- & Wellnesshotel Zentral ****
Fam. Karner - Prato allo Stelvio

Casa Rufinatscha ***
Fam. Rufinatscha - Tubre
Panoramahotel Goldenes Kreuz ***s
Fam. Götsch - Senales
Hotel zum Mohren ***s
Fam. Folie - Curon
Natur Aktiv Hotel Lamm ****
Vacanze attive in natura
Rifugio Serristori
Vacanza su 2.721m
Garden Park Hotel ****
Fam. Boscolo - Prato allo Stelvio
Sapevate che presso il Castel Coira a Sluderno si trova la sala delle armature più nota di tutto il mondo?

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Consigli hotel

Rivista di viaggi

Località

Scoprite il paesaggio dai tanti contrasti della Val Venosta con le località Glorenza, Curon e Lasa. Nel cuore della Val Venosta potete esplorare le località Laces, Malles, Silandro e Sluderno. Gli appassionati di sport ed escursionismo trovano ottimi presupposti in Val Senales.Qui trovate un elenco di tutte le località.
 
Scuri boschi, prati verdi, ampie malghe, fertili frutteti e i ghiacciai delle Alpi dell'Ötztal e del gruppo dell'Ortles trasformano la Val Venosta in Italia in un paesaggio molto affascinante. Su queste pagine trovate tutte le informazioni riguardo agli hotel e gli appartamenti.